La Bussola per le decisioni Strategiche di investimento
Ogni anno, nel mese di gennaio, Smart Institute pubblica l’aggiornamento dello Smart Bubble Risk Index per descrivere l’evoluzione dei global risk e dei macro trend in corso.
Report diretto e curato da Pasquale Merella
Le decisioni di investimento, per essere di successo, richiedono un’attenta analisi strategica del rapporto rischio-rendimento. A tal proposito un’allocazione errata del portafoglio investimenti potrebbe portare ampliare il livello di rischio connesso e far pervenire a risultati peggiorativi.
Oggi risulta ancora più importante il ruolo strategico del risk management nel creare valore per il business. Un approccio di “critical thinking”, tipico delle decisioni data-driven e risk based, consente di raggiungere migliori performance e di irrobustire il processo di investimento ottimizzando, appunto, il già richiamato rapporto risk-rewards.
Metodologia
L’indicatore è calcolato sulla base del grafico a bolle, aggiornato annualmente, che rappresenta una panoramica dei 10 principali rischi globali valutati sulla base delle risultanze emerse sia dall’ultimo rapporto ESMA sia dall’ultimo survey, citato sopra, del World Economic Forum (report sul Global Risks Perception).
Scoring
La metodologia adottata nel presente report valuta i rischi su una scala di probabilità da 1 (poco probabile) a 7 (molto probabile) e valuta l’impatto su una scala da 1 (impatto minimo) a 5 (impatto catastrofico). La dimensione delle sfere è legata allo scoring di rischio derivante dal prodotto delle due variabili citate e rappresenta la valutazione finale sul rischio individuato. Vi è inoltre indicata, con un particolare colore, la macro-categoria di rischio di afferenza.
Global Risk e Mega-Trend
Global Risk: è definito come un evento o condizione incerta che se si verifica può causare un impatto negativo significante per diversi Paesi o industrie in un orizzonte di 10 anni.
Mega-Trend: un trend viene definito come un andamento di lungo termine in fase di evoluzione e pertanto può contribuire ad amplificare gli effetti dei global risks e/o alterarne le relazioni tra di essi.
Ultimo valore
160,61
Dimensioni
5 Macro-risks
Inizio indice
Anno 2017
Report & Analisi pubblicate
Sezione in allestimento, a breve sarà riattivata. Ci scusiamo per il disagio.