Milano Giovani Propone
  Network is power
 
 
 
Menu
:-: Home
:-: Chi Siamo
:-: Il Progetto
:-: Eventi passati
:-: Comunicati Stampa
:-: Contattaci
:-:
Gruppo su Linkedin
 

Home > Il Progetto

Milano Giovani Propone
Piazza S.Ambrogio 25, 20133 Milano - tel. 02-809831 fax 02-809835

La Comunità dei Giovani Professionisti ed Imprenditori in Milano
“Proposte per L’Italia che cambia”

La nostra Europa dalla fine degli anni ‘80 ha vissuto cambiamenti epocali che hanno ridisegnato la mappa politica del continente.
Il paradigma economico che aveva caratterizzato il grande periodo di sviluppo del dopoguerra si è evoluto in modo sostanziale e oggi si fonda su nuovi trend:

• il contributo economico del lavoro manifatturiero continuerà a ridursi;
• con l’invecchiamento della popolazione il welfare assumerà un ruolo crescente nella determinazione della crescita economica;
• i grandi flussi migratori richiederanno continue ridefinizioni della nostra idea di spazio comune e di riorganizzazione del lavoro.

Sono nuove sfide che richiedono, sin da oggi, un impegno fondato sulla conoscenza e sullo sviluppo di servizi innovativi.

La Politica oggi, così come accaduto nel dopoguerra, ha il ruolo imprescindibile di governare il processo di innovazione guidando le determinazioni di politica economica necessarie per una corretta allocazione delle risorse ed una più equa redistribuzione della ricchezza.

Milano Giovani Propone riconosce appieno e crede nel ruolo della Politica capace di guidare la dinamica civile per il bene comune. Tuttavia la Politica non può ridursi ad una strumentale contrapposizione di ideologie e potere e non può consentire che i cittadini soffrano di un gap di rappresentanza.

Il Consiglio Europeo di Lisbona nel marzo del 2000 indicò lo straordinario obiettivo politico di realizzare nell’Unione Europea entro il 2010 il più competitivo sistema economico nel mondo basato sulla conoscenza.
Milano Giovani Propone ritiene che il potenziale culturale dell’Unione Europea non sia stato ancora liberato e che non siano stati compiuti i progressi necessari.

In tale quadro i Giovani delle Professioni e delle Imprese in Milano, una comunità giovani dell’intera Italia, si impegnano nei confronti della propria comunità a lavorare per la cultura della creatività.

La nostra assunzione di responsabilità è fondata su valori distintivi:

Competenza: la competenza trova migliore sviluppo in un ambiente intellettualmente stimolante e richiede tempo, fiducia, investimenti.

Coraggio: il coraggio di investire in aree innovative per attrarre la Next Generation fatta di donne e uomini che hanno il potenziale di interpretare il cambiamento.

Comunicazione: l’elemento essenziale che consente lo scambio interdisciplinare ed interculturale per affermare il ruolo della conoscenza nella collettività.

Innovazione: sviluppare l’innovazione è la via per apprezzare modi di pensare non convenzionali e nuove visioni del cambiamento.

Perseveranza: la disciplina nell’individuare il commitment di lungo periodo.

Diversità: ogni nuova generazione progredisce rispetto a quella precedente portando nuove conoscenze.

Serenità: la creatività richiede lo spazio per l’inaspettato in un ambiente caratterizzato da strutture decisionali e di governance chiare in una condizione di certezza del diritto.

La sfida che Milano Giovani Propone vive quotidianamente nel perseguire l’eccellenza professionale spinta da un constante confronto con le economie di rete rappresenta per gli interlocutori istituzionali una grande opportunità per cogliere il rinnovamento.

La cultura della creatività ci sembra necessaria per premiare il merito, abbattere gli ostacoli e sviluppare le opportunità.




 
 
Copyright (c) 2006 Milanogiovanipropone.org
Webmaster Pasquale Merella