+39 02 8718 9226

info@smartinstitute.org

Governance

Organizzione dell’Istituto, Board of Directors, Esperti e Team.

Report & Analisi

Leggi le analisi e gli editoriali dei nostri Experts.

Progetti in corso

Scopri i progetti ai quali stiamo lavorando.

Contattaci

Contattaci per una collaborazione o anche se vuoi sostenerci.

LE NOSTRE EXPERTISES

Comitato Esecutivo

Pasquale Merella

Presidente

Laureato in Economia Politica presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, con una tesi di indirizzo quantitativo. Ha conseguito una summer school presso la “London School of Economics” (Londra) e svolto attività di ricerca presso il Centro di Ricerca Econpubblica. Nel 2004 partecipa alla startup di European Investment Consulting occupandosi di risk control e performance measurement. Nell'ambito delle attività di advisory svolge anche l'attività di Risk Manager per un'importante SGR immobiliare italiana. Nel 2006 è fondatore di Milano Giovani Propone. Ha ricoperto diverse cariche dirigenziali nel Rotary Club Milano Duomo. Attualmente è coordinatore per l’Associazione Italiana Cultura Previdenziale ed autore di numerose pubblicazioni in riviste specialistiche; attualmente collabora con il Sole24Ore in tema di previdenza complementare.

View Pasquale Merella's profile on LinkedIn

Vincenzo Scuotto

Segretario Generale

Si occupa di Risorse Umane ed è appassionato di geopolitica, social innovation e finanza. In precedenza ha gestito il controllo di gestione di una primaria azienda italiana di system integration e, in staff alla Presidenza, si é occupato di ridefinire la pianificazione strategica. Ha studiato General Management al MIP-Politecnico di Milano ed é stato studente residente al Collegio di Milano dove ha promosso il progetto "Leadership & Meritocrazia". In passato ha collaborato anche con San Paolo IMI Sgr, Nestlè, Ali Holding, Romagest Capital e Daimler Chrysler Services. A livello associativo ha ricoperto cariche dirigenziali nei giovani del Rotary international e nell'European Student's Forum AEGEE (Associazione degli Stati Generali degli Studenti d'Europa) promuovendo la nascita degli alumni a livello europeo. E' co-fondatore ed Executive director di European Excellence, innovativo think tank europeo su advocacy ed education. E’ componente della Scuola di formazione sociale e politica dell’Arcidiocesi di Milano.


View LinkedIn Profile

Marco Parnaso

Tesoriere

Dottore Commercialista, ma con una background umanista fornito dal liceo Classico, laureato presso l’Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’ in Economia e Legislazione per l’Impresa, con una tesi nell’ambito del settore non-profit. Conseguito master Ipsoa in Bilancio e reddito d’impresa, esperto in contenzioso tributario e nell’ambito tributario e societario.  Ha ricoperto tutte le principali cariche nel Rotaract Milano Duomo. Appassionato di tematiche religiose, teologia ed esegesi biblica. 


View LinkedIn Profile

 

Stefano Linati

Consigliere

Dopo la maturità classica, si è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, con una tesi in Finanza Matematica.
Ha conseguito il master di secondo livello in Metodi per la Gestione dei Sistemi Complessi presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
Ha fondato o rifondato una quindicina di gruppi giovani di associazioni, tra cui quello degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, dell'UCID, della Società Svizzera, del FAI, ricoprendo anche ruoli dirigenziali in essi.
Nel 2006 ha partecipato alla creazione del forum Milano Giovani Propone.
Inoltre è socio del Rotary Milano Duomo e membro del Sovrano Militare Ordine di Malta.


View LinkedIn Profile

 

    Filippo Nesta

    Consigliere

    Architetto, laureato alla Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano in progettazione architettonica.
    Collabora da anni con grandi studi e società di progettazione. Si occupa di social housing e di grandi interventi, con un approccio a 360gradi che va dalla fase urbanistica alla fase realizzativa, assumendo così le competenze gestionali ed organizzative che le grandi commesse richiedono.
    Ha approfondito il tema del restauro e della conservazione dei beni culturali, lavorando così ad interventi di recupero.
    Appassionato di architettura sveva e di fotografia, é socio Rotary e propenso ad attività sociali

    View LinkedIn Profile

    Ornella Pesenti

    Consigliere

    Personal Financial Adviser specializzata nella pianificazione finanziaria, ha scelto di lavorare con Fineco per poter gestire i clienti in totale assenza di conflitto di interesse. La formazione basata su creatività e tecnologia le permette di poter seguire le esigenze dell'interlocutore anche a distanza.
    La sua professionalità si forma anche attraverso la partecipazione in associazioni quali il Rotaract o la creazione di progetti quali Smart Institute o Breading, volti a migliorare non solo il lavoro in team ma anche la collaborazione tra gli enti nel territorio.

    View LinkedIn Profile

    Davide Caiazzo

    Consigliere

    È diventato avvocato nel 2011 e da sei anni presta prevalentemente consulenza ad aziende multinazionali nel campo del diritto commerciale e societario con focus su contratti commerciali nelle più svariate tipologie. Vanta anche esperienza in operazioni di acquisizione (nazionali ed internazionali, pubbliche e private), joint ventures, fusioni, scissioni, leveraged buyout così come in campo giudiziale e della privacy. Inoltre, ah avuto modo di specializzarsi anche nel campo della proprietà industriale. Tra le principali attività: contratti di licenza e sub, tutela di marchi e brevetti e contratti ad essi relativi, contratti di sponsorizzazione, di organizzazione di eventi, di IT, pubblicità (anche nel settore degli alcolici) sia cui canali digital che quello televisivo, concorsi ed operazioni a premi. Inoltre, vanta una buona conoscenza del codice del consumo, codice di autodisciplina pubblicitaria, normativa antitrust, e del D.Lgs. 231/2001. Ha avuto anche modo di occuparsi di etichettatura nel campo alimentare e di studiare la legislazione in materia ambientale e sull’energia.

    View LinkedIn Profile

    Alessio Moretti

    Consigliere

    Tax consultancy: tax opinions on direct and indirect taxes.

    Extraordinary corporate operations such as acquisitions, mergers, demergers, contribution and sales of going concerns.

    Transfer Pricing Assistance: preparation of country-specific documentation with functional analysis and benchmarking in accordance with the OECD Guidelines and the Italian tax requirements. Tax audit support and tax litigation support.

    Tax Due Diligence audits. Business equity Appraisals related both to corporate extraordinary operations and to tax courts challeges.

    Continuous advisory services on direct and indirect taxes and financial statements issues.


    View LinkedIn Profile

     

      Salvatore Dimaggio

      Consigliere

      Profilo non ancora disponibile.

        Fabrizio Sanna

        Consigliere

        Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, con una tesi in diritto della proprietà industriale. Ha conseguito i master MJur e MPhil nell’Università di Oxford ed è dottore di ricerca in diritto della proprietà intellettuale e concorrenza (Università di Pavia). E’ avvocato e si occupa di diritto della proprietà intellettuale, della pubblicità e dei media, nello studio Orsingher-Ortu Avvocati Associati di cui è co-fondatore. Insegna diritto della proprietà intellettuale e nuovi media nell'Università di Pavia. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto industriale e membro della redazione di AIDA (Annali italiani del diritto d’autore). Fa parte del comitato esecutivo ed è segretario del gruppo italiano di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industrial) e membro del Programme Committee di AIPPI International.

        View LinkedIn Profile

         

          Matteo Di Pumpo

          Consigliere

          Avvocato italiano iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 2007
          Sin dall’inizio dell’attività forense ho avuto modo di occuparmi di diritto internazionale e operazioni cross border; per cinque anni, infatti, ho lavorato presso la sede di Milano dello studio legale Clifford Chance. Questa esperienza, estremamente proficua sotto il profilo professionale, mi ha permesso di svolgere uno secondment a New York presso il prestigioso studio Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP e di lavorare presso l’ufficio legale di Barclays Bank in Italia, mantenendo contatti pressoché quotidiani con i colleghi di Londra.
          Dal 2010 mi sono trasferito a Roma e ho iniziato dapprima a collaborare con lo studio legale Macchi di Cellere Gangemi, uno dei primari studi legali italiani soprattutto nel settore Energy e ho continuato a seguire clienti stranieri che operano sul mercato italiano, e dal 2012 ho aperto il mio studio e ho iniziato a seguire clienti corporate principalmente in contenziosi Bancari.
          Ho deciso di intraprendere una strada autonoma, aprendo un mio studio legale per seguire operatori stranieri che intendano svolgere la propria attività nel mercato italiano.
          Dal 2013 sono componente effettivo della Commissione Vertenze Arbitrali presso la Federazione Italiana di Pallacanestro.
          Ho inoltre aperto con due soci un Laboratorio Analisi in provincia di Foggia e mi occupo della parte amministrativa della azienda agricola di famiglia che produce olio extravergine di oliva biologico in Puglia.

          View LinkedIn Profile

            Flavio Mannini

            Consigliere

            Laureato in economia aziendale presso l'università degli studi di Torino, ha proseguito la sua formazione specializzandosi nell'analisi del business plan.
            Ha conseguito un Executive master in private banking.
            Esperto conoscitore del sistema creditizio, ha seguito numerose start up nella fase iniziale.
            Ha ricoperto incarichi politici nazionali e internazionali ed è membro con diritto di voto del Congresso del Partito Popolare Europeo, che ha designato i componenti della Commissione Europea e delle più importanti Istituzioni Europee.
            Risiede a Torino, è rotariano ed è dipendente presso una banca italiana.

            View LinkedIn Profile